giovedì 24 settembre 2009

BEE MOVIE


Un film di Steve Hickner, Simon J. Smith
Soggetto: Jerry Seinfeld
Sceneggiatura: Jerry Seinfeld, Spike Feresten, Barry Marder, Andy Robinson
Musiche: Rupert Gregson-Williams
Montaggio: Nick Fletcher
Scenografia: Alex McDowell
Costumi: Jane Poole
Effetti: Sully Jacome-Wilkes, Igor Lodeiro, Doug Cooper
Produzione: Dreamworks Animation
Origine: USA
Anno di edizione: 2007
Durata: 90’

Sinossi
L'ape Barry Benson non vuole rassegnarsi al suo triste destino: lavorare in un alveare per tutta la vita. Riesce quindi ad unirsi alla squadra dei raccoglitori di polline e si avventura all'aria aperta. Ben presto, però, scopre che la vita fuori dell'alveare e il contatto con l'uomo possono essere molto pericolosi. Quando, poi, viene a conoscenza dello sfruttamento delle api per la produzione del miele, Barry decide di rivendicare i diritti delle api e con l'aiuto di Vanessa, una fioraia di New York che gli ha salvato la vita, porta avanti e vince una battaglia legale che toglie agli esseri umani ogni diritto ad usare il miele. Tuttavia, la vittoria di Barry scatena una reazione nell'ecosistema così disastrosa che le api decidono di riprendere l'importante incarico che madre natura ha loro assegnato.

ANALISI DEL FILM

Secondo tutte le leggi conosciute dell’aeronautica non c’è modo che un’ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. L’ape si sa vola lo stesso. Perché alle api non interessa quello che gli uomini ritengono impossibile.

1) I titoli di testa scorrono su Barry che si prepara per uscire di casa

Prodotto dalla Dreamworks di Steven Spielberg, Bee Movie è il frutto di un lungo lavoro di realizzazione, solo per quanto riguarda l’animazione. Dapprima i personaggi sono stati disegnati da un solo designer, un artista che prepara i disegni e i dipinti. I personaggi sono stati modellati in 3D, in un ambiente generato al computer. A quel punto, ciò che è stato ottenuto è un guscio vuoto, una mera scultura. Il dipartimento tecnico ha poi aggiunto tutti i controlli che consentono ai modelli di muoversi, avere delle espressioni facciali e corporee. Particolarmente elaborata è stata la creazione del personaggio di Barry. Dopo molti tentativi si è trovata la soluzione: niente spalle (per eliminare l’aspetto umanoide) con braccia piccole; un viso piacevole con una forma rotonda da ape (in pratica due cerchi, il corpo e la testa); antenne sulla testa; vestiti umani dalla vita in su, e un corpo peloso dalla vita in giù; scarpe buffe. Fondamentale è stato il colletto del maglione con il collo alto, perché nei disegni iniziali aveva un collo magro, che lo faceva sembrare troppo umano. Il colletto del maglione appena sotto il mento lo fa sembrare più simile ad un ape. In generale le api sono molto attente alla moda, ma non possono deviare dal giallo e nero. In tutto ci sono voluti 800 o 900 disegni per far emergere Barry. Il risultato ha portato ad effetti speciali di un livello tecnologico sofisticatissimo, ma lontani dal fotorealismo tipico di Shrek, in questo caso il modello di riferimento è rappresentato dai cartoon storici del “bel tempo che fu”.

2) Barry esce di casa e si incontra con Adam

Lo scenografo Alex McDowell - che ha lavorato tra l’altro a Minority Report, Charlie e la fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere – dice a proposito degli ambienti che ha realizzato: “La società delle api è una società di forti ideali; utopica rispetto al mondo degli umani. Le api sono un organismo perfetto all’interno di una società perfetta. Dunque come potevamo trasmettere questo concetto al pubblico? Ho iniziato provando a basare questa idea attorno a ciò che fanno, che è produrre miele. Abbiamo fatto della fabbrica il motore del mondo delle api, in maniera tale che tutto ruotasse attorno ad essa ed al processo di produzione del miele. McDowell e gli artisti hanno posto la Honex al centro di New Hive City. Il copione prevedeva aree urbane e suburbane all’interno dell’alveare, questo ha creato una certa difficoltà: i sobborghi normalmente ci fanno pensare ad ampi spazi aperti orizzontali che un alveare chiaramente non offre. La soluzione è stata creare i sobborghi all’interno delle pareti dell’alveare, in verticale, con ogni residenza che vanta un balcone dal quale si può vedere la città. Abbiamo quindi creato un mondo dolce, delicato, armonioso e rotondeggiante, dominato dai colori caldi”.

3) Barry si laurea
Nel dialogo tra Barry e Adam si allude al fatto che le api quando pungono muoiono, viene così ribaltato il luogo comune di “noi umani” terrorizzati da quel pungiglione che in realtà porta alla morte i piccoli insetti. Al suono dell’”Inno alla gioia” i due entrano all’univeristà. La Nona sinfonia in Re minore, Op. 125 è l'ultima sinfonia pubblicata da Ludwig van Beethoven. Fu completata nel 1824 e nell'ultimo movimento include parte dell'ode “An die Freude” ("Inno alla gioia") di Friedrich Schiller, cantata da solisti e coro. La sinfonia è una delle opere più note di tutta la musica classica ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, composta quando era completamente sordo. Gioca un ruolo culturale preminente nella società moderna. Il quarto movimento della musica (senza parole) è l'inno ufficiale dell'Unione Europea. Come candidati delle 9.15 Barry, Adam e gli altri studenti in un attimo riescono a laurearsi: tutto nel mondo delle api si svolge molto velocemente.

4) La visita alla fabbrica
I banchi si trasformano in vagoncini e tutte le api neolaureate partono in visita alla Honex, la fabbrica che produce il miele. La Honex e il mondo delle api sono stati in parte ispirati dall’affascinante look di metà secolo del Terminal TWA dell’aeroporto JFK di New York, completo di forme naturali rotonde e da una sorta di modernismo anni ’50. Poiché le api adorano produrre il miele, l’ambiente della fabbrica rispecchia la cosa in maniera divertente. Nulla di troppo tecnologico, sembra più una fabbrica di caramelle con centrifughe e macchine per fare bollicine. Inoltre, all’interno dell’alveare, tutto è costruito con cera e miele, senza altri materiali.
Mentre lo stile di vita degli umani muta e si evolve continuamente, quello delle api è rimasto pressoché invariato da circa 27 milioni di anni. Nell’alveare di New Hive City l’unica scelta che un’ape può fare è il tipo di ruolo che avrà all’interno del conglomerato che gestisce tutti gli aspetti della società, il cui prodotto finale è il miele. Una volta che l’ape ha fatto la sua scelta, quello rimane il suo lavoro tutta la vita. E questa per Barry è una situazione inaccettabile. 

5) I Fuchi Fichi
All’interno dell’alveare c’è anche chi può uscire: i Fuchi Fichi, un audace reparto militare responsabile della raccolta del nettare e dell’impollinazione dei fiori. Questi super eroi sono molto amati dalle ragazze e molto invidiati da Barry e Adam. Barry spavaldo e sicuro di sé accetta la sfida di uno di loro e si sente pronto per uscire dall’alveare.

6) Barry e i genitori
Martin e Janet Benson sperano che il loro figlio segua le orme del padre e diventi un mescolatore, ma quello che “rimescola” il sangue di Barry è il desiderio di vedere il mondo fuori da New Hive City.

7) Barry deve scegliere il lavoro
La mattina dopo con Adam va a scegliere il lavoro, ma Barry si spaventa e fugge via. Se Barry è uno spirito libero, il suo migliore amico Adam è l’estremo opposto. Adam è contento di vivere la vita comune delle api e non ha nessuna intenzione di sfidare il sistema. Ama l’idea di lavorare nella produzione del miele per il resto della sua vita e non gli importa particolarmente del ramo che sceglierà.

8) La squadra dei Fuchi Fichi
Barry con la sua statura decisamente media si arruola per prendere parte ad una spedizione che cambierà per sempre la sua vita. Spiega l’autore della sceneggiatura: “Quando fai un film di animazione hai la possibilità di creare un universo immaginario, e quindi puoi stabilire le regole che vuoi per questo universo. Abbiamo inventato una legge che vietava le forme strane, tipo cerchi o triangoli – solo esagoni. Le api hanno inventato l’esagono. Comunque alla fine, la legge principale della storia è che, nonostante le api avessero sempre parlato tra loro, non dovevano parlare con gli umani”.

9) Barry in volo con i Fuchi Fichi
La maggior parte dell’azione di Bee Movie avviene in due grandi e diversissimi mondi: l’alveare e New York City. Il momento in cui è evidente la differenza tra questi due mondi è quando Barry lascia l’alveare e per la prima volta vola con i Fuchi Fichi. Dicono i realizzatori: “Volevamo creare un forte contrasto quando Barry vola fuori dall’alveare e vede il mondo degli umani e di Central Park, per questo abbiamo utilizzato colori molto saturi per i fiori, il cielo e l’erba. La nostra idea era quella di usare colori vivaci, allegri ed accoglienti per creare un perfetto equilibrio con il sofisticato umorismo dei dialoghi. L’alveare con i suoi colori vibranti ma simili, si contrappone ai ricchi e saturi colori di Central Park, e alla diversa serie di colori umani che diventano ancora più brillanti mano a mano che Barry comincia a sentirsi più a suo agio in quel mondo. Ciò che molti dimenticano è che Central Park ha un paesaggio ondulato, quindi è stato fantastico per noi trasmettere le forti emozioni fisiche del primo volo di Barry simile all’emozione intensa che si prova sulle montagne russe. Ci si rende conto della dimensione del parco e della città, con gli aquiloni nel cielo, le fontane, i fiori e i colori incredibili”. Il design di New York deve qualcosa alle bellissime illustrazioni stilizzate dei primi grattacieli, questi enormi edifici in pietra che non solo farebbero sentire minuscola un’ape, ma sono comunque una cosa inimmaginabile nella società delle api.

10) La pallina da tennis
Tre Fuchi Fichi avvistano qualcosa di giallo e semovente, in realtà sono arrivati su un campo da tennis e hanno scambiato le palline per dei fiori. Un uomo e una donna stanno giocando, quando Barry rimane appeso alla pallina. La piccola ape è terrorizzata e l’uso distorto della sua voce sottolinea questo momento di grande paura. Distratto da un Fuco il giocatore colpisce male la pallina che vola fuori dal campo da tennis.

11) Barry vola nel traffico
La pallina finisce contro una macchina e Barry si ritrova nell’abitacolo dove rischia di essere ucciso. Scampato ad una spruzzata di insetticida, la piccola ape esce fortunosamente dal veicolo. Comincia a piovere e come sappiamo quando piove le api non possono volare. Il viaggio di Barry nella città è caratterizzato anche dalle scelte figurative adottate dagli animatori. Per esempio la piccola e rotondeggiante ape si trova a combattere nel mondo degli umani, caratterizzato da linee diritte (come quelle dei grattacieli), angoli retti, vetro, acciaio e forme rettangolari.

12) Si ripara sul davanzale di una finestra
Nuovo rischio per Barry proprio con Ken, l’uomo che abbiamo visto giocare a tennis. L’incauto volo verso il lampadario e la rovinosa caduta dentro la salsa rivelano la sua presenza e il trambusto che segue mette in pericolo la piccola ape. Fortunatamente entra in scena Vanessa che gli salva la vita, lo trasporta delicatamente con un bicchiere verso la finestra e lo libera. E’ questa una delle scene più tenere del film: lo sguardo stupito in primo piano di Barry è carico di riconoscenza verso la donna. Vanessa, la co-protagonista del film, deve il suo look complessivo alle qualità del personaggio – la sua natura energica – Ken è il risultato dei suoi attributi fisici. E’ un vanitoso macho, che va regolarmente in palestra e non ha paura di sfogare la propria rabbia. Il risultato è un fisico esagerato con una bocca grande.

13) Barry parla con Vanessa
Quando Ken e gli altri se ne sono andati, Barry entra di nuovo in casa. Barry sa che Vanessa gli ha salvato la vita e vuole ringraziarla. Quindi le deve parlare anche se infrangerà la legge. Dopo un primo momento di stupore Vanessa familiarizza con Barry e lo porta sulla terrazza.  “Il rapporto che si instaura tra la fioraia e l’ape è l’elemento fondante dell’intero film, perché davvero credi che i due siano amici” dice lo sceneggiatore Seinfeld “Per una strana e misteriosa alchimia la cosa sembra vera. Dal momento in cui li vedi insieme e li senti parlare tra di loro pensi ‘Sì’ sembrano amici’. Non metti in dubbio un rapporto tra un ape ed un essere umano”. I due sembrano accomunati dagli stessi problemi, anche Vanessa ha dovuto convincere i genitori a scegliere il lavoro che desiderava: quello di fiorista. Alla fine della scena i due si sfiorano in un tenero saluto.

14) Barry torna a casa
Barry racconta ad Adam la sua avventura con gli umani e confessa di aver conosciuto Vanessa, di cui parla in modo entusiasta, non solo le ha salvato la vita ma sa comprenderlo.

15) Barry in piscina

Sdraiato in piscina Barry è osservato dai genitori molto preoccupati perché il figlio ancora non lavora. La scena è una citazione tratta da Il laureato (Mike Nichols, 1967), anche in quel film il giovane protagonista Benjamin (Dustin Hoffman) non sa come affrontare il futuro e quale lavoro scegliere.

16) Barry sogna di essere al Central Park con Vanessa
Bee Movie è stato ideato e sceneggiato da Jerry Seinfeld, attore comico molto popolare in America per una sitcom che porta il suo nome. Nei quattro anni di produzione Seinfeld ha avuto tre ruoli: scrittore, produttore e, nella versione originale, interprete principale, in quanto presta la voce a Barry. Come succede sempre nei film d’animazione, una volta scritta la storia, gli attori recitano le parti, prima che i disegnatori inizino il loro lavoro. Per Bee Movie le cose sono andate in questa direzione ma con una differenza sostanziale: Seinfeld era sempre presente alla registrazione del sonoro. Questo ha portato ad un processo fluido di creatività con lo sceneggiatore/interprete , che poteva cambiare o migliorare, durante la registrazione, le diverse battute del copione.

17) Barry riemerge dalla piscina e non risponde alle domande dei genitori

18) Barry torna da Vanessa

Vanessa vorrebbe partecipare al parata di fiori a Pasadena. Poi i due si scambiano opinioni per conoscersi e infine arrivano in un supermercato. Barry si stupisce quando scopre gli scaffali pieni di miele, tra cui quelli prodotti dall’attore Ray Lotta. Una delle particolarità di Bee Movie è il modo in cui si sviluppa la storia. All’inizio Barry esce dall’alveare e pensiamo che voglia diventare un Fuco Fico. Poi incontra Vanessa e pensiamo all’amicizia tra un umano e un ape. Infine c’è la scoperta del miele e il film si evolve nella storia di un ape che fa causa alla razza umana.

19) Barry in magazzino
Barry si traveste da guerriero, aggredisce un uomo e riesce a fargli confessare che il miele arriva dalle Honey Farms.

20) Barry nel traffico si lancia all’inseguimento del furgone della Honey Farms


21) Finisce sul vetro del furgone
Qui conosce una zanzara golosa del sangue di alce a cui racconta la storia del miele. La zanzara se ne va quando vede passare un autoemoteca.

22) Barry arriva alla Honey Farms

Arriva nella sede della Honey Farms. Gli alveari sembrano un campo di concentramento con le api costrette a fare il miele affumicate dagli umani, che recitano la terribile frase: “Voi il miele preparate e a noi soldi a palate”. Barry scatta delle foto.

23) Barry mostra le foto ai genitori

Nessuno sembra credere alla scoperta di Barry, ma la piccola ape non demorde e vuole fare qualcosa affinchè gli uomini non rubino più il miele.

24) I mass media parlano di Barry
Al telegiornale viene data la notizia che Barry intende denunciare la razza umana perché ruba il miele delle api e ne trae profitto. Larry King, parodia del celebre anchorman americano, ospita nel suo programma Barry e lo intervista.

25) Barry nel negozio di Vanessa
Barry lavora alla causa contro gli umani nel retrobottega del negozio di Vanessa e per questo un arrabbiatissimo Ken deve andarsene.

26) Barry e Vanessa spediscono la causa alla corte superiore

27) L’aula del tribunale

Barry, Adam e Vanessa sono seduti in tribunale e aspettano l’inizio del processo. Le due api sono vestite con giacca e cravatta ma non hanno abbandonato i colori che le caratterizzano: il giallo e il nero.

28) L’avvocato delle multinazionali
In tutti i film in cui c’è un miglior amico ci deve essere anche un peggior nemico. Ecco allora l’avvocato Layton T. Montgomery che viaggia a bordo di una macchina la cui targa recita ALIBUY (Compro alibi). “Impressionante” la sua prima apparizione sullo schermo, quando non esita a schiacciare un povero insetto che malauguratamente sta attraversando sulla sua strada.

29) Il processo
Layton è un avvocato corrotto al quale piace pungolare e usare vocaboli coloriti. Questo è un uomo grande e grosso che utilizza delle tattiche non del tutto regolari per vincere le sue cause. L’avvocato si adopera con ogni mezzo per gettare fango sulle lecite rivendicazioni del giovane Barry alimentando una querelle mai prima d’allora verificatasi tra insetti e persone. Durante l’arringa di Barry sfilano, tra gli altri, come testimoni anche Sting, accusato dalle api di averle sfruttate per il suo pseudonimo (Sting: pungiglione), Ray Liotta come produttore di miele senza scrupolo e Winnie Pooh, in quanto gli orsi sono i più acerrimi nemici delle api.

30) La cena con Vanessa
La notizia del processo viene riportata sui giornali e la sera Barry ne parla con Vanessa. Ken sempre più arrabbiato per la presenza dell’ape cerca di uccidere l’insetto. Vanessa sbatte fuori di casa il fidanzato.

31) Di nuovo in tribunale
L’avvocato delle multinazionali interroga Barry e lo provoca con pesanti insinuazioni. Lui riesce a rimanere calmo ma Adam non ci riesce e punge il legale.

32) Adam in ospedale sta male
Adam giace ferito in ospedale con una flebo di miele nel braccio e uno stecchino al posto del pungiglione. Tutto sembra perduto ma due persone che fumano sul terrazzo dell’ospedale fanno scattare in Barry una nuova strategia difensiva.

33) In Tribunale
In aula Adam prende tempo ma è in difficoltà, finalmente arriva Barry con un affumicatore per le api. L’attrezzo viene provato sulle api presenti e tutte svengono. La corte si dichiara in favore delle api che vincono la causa. L’avvocato delle multinazionali arrabbiato per il risultato, sottolinea come il verdetto sia contro natura, questo scatena dei dubbi in Adam.

34) Niente più miele

In voce over Barry guida gli spettatori nel nuovo mondo senza miele.  Le api costrette a lavorare vengono liberate; le confezioni di miele sono ritirate dai supermercati; Sting viene arrestato e lo stesso succede a chi dolcifica il the con il miele. Gli orsi sia sotto forma di Winnie Poooh che in formato più reale vengono abbattuti.

35) Nell’alveare cessa la produzione

Il miele requisito viene riportato nell’alveare per cui bisogna cessare la produzione.

36) Le api non lavorano più

37) I fiori appassiscono

38) Le api si godono il riposo


39) Il Central Park ha perso tutti i colori perchè non ci sono più fiori

40) Adam è scontento di una vita senza lavoro

L’alveare è ora un luogo silenzioso e deserto dove nessuno lavora più, specialmente Adam è scontento della sua nuova esistenza.

41) Barry e Vanessa

Barry prende coscienza che senza più impollinazione il mondo va in malora. Vanessa, che ha chiuso il negozio, va a Pasadena a vedere l’ultimo torneo delle rose. La nuova idea di Barry è quella di portare le rose da Pasadena a New York, così da ricominciare l’impollinazione.

42) Pasadena
Con uno stratagemma Barry e Vanessa riescono ad entrare nella zona protetta dove sono stati preparati i carri.

43) Barry e Vanessa rubano il carro della principessa sul pisello e fuggono via

44) Arrivano all’aeroporto e imbarcano il carro su un aereo

45) Il viaggio in aereo

A causa del maltempo l’aereo atterrerà con alcune ore di ritardo, ma i fiori recisi non possono resistere così tanto tempo nella carlinga del velivolo. Barry si precipita in cabina di pilotaggio e la sua presenza manda al “tappeto i piloti”. Vanessa si mette ai comandi e parla con la torre di controllo. Il dialogo è raccontato con la tecnica dello spleet screen che dividendo lo schermo in due parti, inserisce all’interno della stessa inquadratura tutti i personaggi che parlano.

46) Adam e i genitori ascoltano dalla televisione la notizia che Barry sta tentando di far atterrare l’aereo

47) La conferenza stampa all’aeroporto

All’aeroporto si sta raccontando quello che succede, si torna alla storia delle api che non dovrebbero volare

48) La replica di Barry
Bee Movie gioca fin dal titolo con un termine che suona come pellicola a budget ridotto, ma dietro questa simpatica ironia si cela la sicurezza di aver realizzato un’opera dai costi tutt’altro che limitati. Una commedia dai toni comici che insegna a conoscere il mondo delle api e invita ad apprezzarne il pensiero alla luce di un messaggio di semplice efficacia e fruibilità: quello di anteporre al proprio tornaconto l’interesse della collettività. Senza dimenticare che tutti gli individui possiedono un valore per ciò che fanno a prescindere dal lavoro o dall’impiego che svolgono.

49) Si rompe il pilota automatico

50) Le api lasciano l’alveare e vanno in aiuto di Barry

51) Barry e Vanessa sono spaventati

52) Le api sorvolano l’aeroporto

53) Barry e Vanessa litigano

54) Arrivano le api in squadra e si appoggiano sotto l’aereo

55) Le api arrivate in soccorso del velivolo chiamano Barry

56) Le api sono sulla pista
 

57) L’aereo di Barry e Vanessa atterra come fosse un ape

58) Barry chiede alle api di impollinare le ultime rose

I Fuchi Fichi fanno entrare ufficialmente Barry nella loro squadriglia di Top Gun e in gruppo partono per una nuova impollinazione. Il volo è accompagnato da una cover della canzone dei Beatles “Here Come the Sun”.

59) Adam e le altre api sono tornate al lavoro

60) Vanessa e Barry

Vanessa ha aperto di nuovo il negozio. Barry lavora nel retrobottega come avvocato in difesa delle cause degli animali. La zanzara conosciuta sul camion è la sua assistente. A  Vanessa mancano i fiori e lui parte in missione con i Fuchi Fichi alla ricerca di tulipani

61) Barry sorvola il Central Park con i Fuchi Fichi


Torna a schede scuola elementare


Nessun commento:

Posta un commento