giovedì 24 settembre 2009

MUCCHE ALLA RISCOSSA


Un film di Will Finn, John Sanford
Origine: USA
Anno di edizione: 2004
Durata: 75’

Sinossi
Tre mucche si coalizzano per salvare la fattoria della loro padrona che sta per cadere nelle grinfie dei bandito Slim, il quale prima rapisce il bestiame delle fattorie che cadono in rovina per poi comprarle a poco prezzo.



ANALISI DEL FILM



1) I titoli di testa
Siamo nel selvaggio West: tra rocce spoglie, cactus, terra rossa e polverosa. In questo paesaggio che ricorda quello di molti film, mandrie di tori e diligenze impazzite mettono a repentaglio l’incolumità degli animali che gironzolano là intorno mentre lo sceriffo inchioda sul tronco di un albero un cartello con la faccia di Alameda Slim, un pericoloso bandito.

2) Maggie

Una mucca fa una sosta e beve docile l’acqua di un piccolo fiume, si sente una voce fuori campo…è la sua: il suo nome è Maggie e questa è la sua storia.
Entra in scena la mucca Maggie e racconta di aver perso la casa che abitava nella prateria per colpa della banda di Alameda Slim.

3) Il ricordo di Maggie

Il ricordo di Maggie torna a Ranch Dixon e a quella terribile notte in cui Alameda Slim, con i fratelli Willy, ha misteriosamente rapito tutto il bestiame. Solo lei è rimasta e Abner, il padrone, è stato costretto a vendere tutto.

4) In cammino verso la nuova fattoria
Ora Maggie cammina attaccata al carro di Abner e sta per arrivare alla nuova casa.

5) La nuova fattoria: Angolo di paradiso
La proprietaria della fattoria, la signora Pearl, si occupa con amore delle sue mucche, dei pulcini, dei maialini, sembra proprio che tutto sia in perfetta armonia api, fiori, frutta… Il tutto viene presentato sulle note suadenti di una simpatica marcetta.

6) Grace e Mrs Caloway
Fra gli originali animali che vivono alla fattoria, spiccano subito le due mucche Grace e Mrs Caloway, sono loro ad avere il controllo della situazione, sono loro a dirimere le liti tra gli altri animali. Grace è una giovane mucca le cui ingenue tendenze New Age spesso non ottengono i risultati sperati, mentre Mrs Caloway (ironico omaggio a Virginia Woolf e alla sua Mrs Dalloway) è una mucca inglese dal grazioso cappellino che con cipiglio autorevole riesce a far rispettare l’ordine.
Vengono presentate Grace e Miss Caloway. Grace prova a sedare una rissa tra il vecchio caprone e i maialini ma con scarsi risultati. Arriva Miss Caloway e ci riesce

7) L’arrivo di Maggie
Quando Maggie giunge alla fattoria accompagnata dal suo padrone, il signor Abner, viene presentata alla comunità di animali. Non tutti reagiscono subito positivamente: Maggie è una mucca molto grossa e disinibita, maialini, pulcini e galline sono piuttosto scioccati! Ma Maggie, grazie a qualche numero acrobatico di prestigio, conquista subito la loro simpatia. Mrs Caloway, la mucca più anziana, è sospettosa, Maggie non le va a genio, Grace invece è un po’ più svanita, perciò non si rende conto del fatto che la nuova arrivata possa costituire un pericolo.

8) Arriva lo sceriffo

Mentre Maggie è impegnata a giocare con i pulcini e i maialini, arriva al galoppo lo sceriffo: ha un comunicato urgente per la signora di Piccolo Angolo di Paradiso. I “signori della banca” sono stanchi di aspettare che lei saldi i conti, i debiti accumulati negli anni passati a causa di siccità e gelate, e vogliono che entro tre giorni venga pagata la cifra dovuta, altrimenti saranno costretti a mettere all’asta la fattoria! Le mucche sono sbalordite! Non può essere vero! Pearl si arrabbia molto quando lo sceriffo le propone di vendere qualche bestia per accumulare la cifra necessaria a pagare i debiti, per lei è inaccettabile separarsi dai suoi animali come dalla sua casa!

9) La partenza delle tre mucche
Nell’aia gli animali discutono animatamente alla ricerca di una soluzione. Maggie ha un’idea: potrebbero partecipare alla Fiera Della Contea per vincere i soldi del premio “Poppa d’oro”! Probabilmente in questo modo riuscirebbero a ripagare i debiti e inoltre passerebbero una giornata emozionante. Occorre però guadagnare tempo, per questo bisogna recarsi in città e cercare lo sceriffo. Grace è entusiasta della proposta, mentre Mrs Caloway è restia. Ma convinta che le atre due mucche senza di lei si caccerebbero in qualche guaio, decide di accompagnarle.

10) Il viaggio

Le tre mucche si dirigono verso la città e lungo la strada sono accompagnate dal lamentoso canto di Grace, che fa arrivare anche i corvi. Le mucche trovano comunque il modo di prendere in giro Buck, l’ambizioso cavallo dello sceriffo che sogna sempre di vivere delle avventure con qualche cacciatore di taglie per dimostrare il suo valore.

11) Buck
Il cavallo Buck accerchiato dai cattivi, riesce a liberarsi.

12) Il risveglio di Buck
Buck si sveglia: stava sognando. Il desiderio di una vita avventurosa sembra più vicino, quando arriva la notizia che sta per entrare in città Rico, il più famoso cacciatore di banditi.

13) L’arrivo delle mucche
Arrivano le mucche in città e subito si spaventano per una sparatoria. Fuggono ed entrano in un teatro. Dopo la furibonda lite che scatenano all’interno del locale, le tre vengono buttate fuori.

14) L’incontro con Buck
In strada incontrano Buck e scoprono che occorrono 750 dollari per salvare la fattoria.

15) L’arrivo di Rico
Il cielo si rannuvola, un’aria strana avvolge ogni cosa quando Rico, minaccioso e dalla voce cavernosa, fa il suo ingresso in città. Lo sceriffo paga la taglia a Rico e gli comunica che l’unico bandito ancora in circolazione è Alameda Slim, il famigerato ladro di bestiame sulla cui cattura è stata messa una taglia di 750 dollari, proprio la cifra esatta da sborsare entro tre giorni per salvare la fattoria. Rico accetta la sfida e il cavallo dello sceriffo riesce a farsi “assoldare” dal cacciatore grazie alle sue “fantastiche doti da gran destriero”. Quando viene scelto ha quasi le lacrime dall’emozione. Anche Maggie però non perde tempo e, cosciente del fatto che il compenso del concorso alla fiera del paese certo non basterebbe per riscattare la fattoria, subito propone alle altre due mucche di provare a catturare loro Alameda Slim.

16) Le mucche partono alla ricerca di Alameda Slim

Mrs Caloway vorrebbe tornare alla fattoria ma la baruffa che scatena con Maggie, esaspera lo sceriffo che lega le mucche ad un carro in partenza. Dunque le tre avventuriere intraprendono il viaggio verso il pascolo di tori dove si prevede un’incursione di Alameda Slim proprio quella notte.

17) Il viaggio
Durante il percorso che porta le tre al pascolo, Maggie passa vicino alla fattoria dove ha vissuto e che ora viene venduta all’asta.

18) Maggie ricorda la notte terribile in cui è arrivato Alameda Slim


19) L’arrivo al pascole
Le tre mucche arrivano al pascolo e vengono corteggiate dai tori presenti nell’accampamento.

20) Il furto di Alameida Slim

Quando cala il buio Alameda Slim, con i suoi compari, mette in atto il piano d’attacco: cantando un jodel riesce a ipnotizzare i tori e a rapirli senza resistenze di alcun tipo. Fa entrare il bestiame in una gola che poi chiude con un grande masso rendendo impossibile ogni tentativo di recuperarle. Fortunatamente Grace, stonata come una campana, rimane insensibile alle dolci note musicali di Slim, non viene toccata dall’ipnosi e riesce a salvare le due compagne di viaggio, mentre Slim fugge con il resto degli animali.

21) Rico arriva troppo tardi

Rico arriva troppo tardi per prendere l’odioso fuorilegge e finisce anche per mollare Buck che considera cavallo inaffidabile per i suoi modi di fare.

22) Le tre mucche continuano a cercare Alameida
Maggie Grace e Mrs Caloway non si danno per vinte e si incamminano per superare il canyon e catturare Slim, e anche il cavallo restìo all’inizio si aggrega alla comitiva punitiva.

23) Il covo di Alameida
Alameida Slim si traveste per truffare tutti gli abitanti del Far West, andando alle aste per comprare le fattorie fallite, in seguito ai suoi furti, sembra proprio che sia l’uomo più ricco dello stato. Perché lo fa? In seguito a grandi delusioni subite quando lavorava onestamente e non gli veniva riconosciuto il talento che dimostrava. Sulla mappa di tutte le fattorie del territorio l’unica non ancora nelle sue mani è Angolo di Paradiso: è quella la prossima vittima!

24) Angolo di paradiso

Alla fattoria di Pearl arriva lo sceriffo e porta la terribile notizia che tra pochi giorni la fattoria sarà messa all’asta. Gli altri animali aspettano le mucche di cui non hanno notizie.

25) Le tracce
Le mucche seguono le orme degli animali rubati. Buck, e poi la pioggia, confondono e fanno svanire le orme.

26) La pioggia
Il terribile temporale le coglie di sorpresa ma grazie a salvataggi d’emergenza e naufragi su rocce deserte in mezzo all’acqua nera della pioggia, le tre mucche riescono a mettersi in salvo. Mrs Caloway si toglie un sassolino dalla “zampa” assalendo Maggie e creando una grande distanza tra di loro, con Grace in mezzo triste e sconsolata.

27) Angolo di paradiso
Alla fattoria la signora Pearl sta preparando i bagagli.

28) Buck continua a cercare Alameda Slim

Schermo al nero

29) Torna il sereno

Il mattino seguente il lago di pioggia sembra essersi dileguato, e Maggie e Mrs Caloway si risvegliano vicine. Sembrano determinate a separarsi, quando si accorgono che è stato imbandito per loro un lauto pasto da un simpatico coniglio - sciamano del deserto - un po’ pasticcione. Le mucche precisano che non mangiano carne di nessun tipo e gli comunicano tutta la loro tristezza legata al rischio di perdere la loro casa, questo riaccende nel coniglio la disperazione per aver anche lui perduto la sua fattoria, tutta colpa di Alameda Slim e così si dà un gran da fare per aiutarle. Quindi le mucche e il coniglio, che non hanno ormai più nulla da perdere, si dirigono sulla strada per il castello del malvagio incantatore di bestiame.

30) Il covo di Alameda
Alameda Slim si sta preparando per l’incontro con il più spietato mercante di bestiame sul mercato nero, un ometto sgradevole, dal colorito verdognolo e i denti gialli. Questi non vede l’ora di caricare le bestie sul treno e darsela a gambe. Slim vuole prima contare il denaro.

31) Buck e le mucche davanti al covo
Il battaglione vendicativo si trova davanti all’ingresso di una miniera, sorvegliato da un minaccioso bufalo che però, pensando si tratti di parte del bestiame in vendita, fa passare le mucche che entrano insieme al coniglio, poiché “è evidente che lui le accompagna”. Il cavallo, senza successo, cerca di convincere il bufalo a farlo passare sostenendo di essere amico delle mucche, e per questo se ne va.

32) Dentro la miniera le mucche preparano il piano per attaccare Slim

33) Buck parla con il cavallo di Rico, lo spaventa e lo fa fuggire


34) La conta degli animali. Le mucche si otturano gli orecchi per non sentire la musica
Grace, ricordandosi dei poteri di ipnosi sonora del fuorilegge, tappa le orecchie alle due amiche e a se stessa con la coda del coniglio, così quando Slim cerca di incantarle, incuranti, lo mettono KO in un carrello della miniera. Comincia una serie di inseguimenti pazzi e confusionari in giro per le rotaie della miniera. Il tutto si conclude con una grande esplosione di barili di dinamite. Dopo il botto finiscono tutti su un treno in corsa che si schianta contro una roccia. Alameda Slim riesce a liberarsi e lega le mucche e il coniglio. A questo punto…colpo di scena! Si viene a sapere che Rico, il cacciatore di taglie più astuto e spietato del West, in realtà è socio di Alameda…Insomma è dalla parte dei cattivi. Di certo la delusione del cavallo dello sceriffo è grande…deve accompagnare Rico al confine per accertarsi che il carico giunga a destinazione. Buck libera le tre mucche, loro stendono Rico. Caloway convince le altre a guidare il treno e a correre dietro a Slim.

35) Il viaggio in treno. Lo scambio del binario
 

36) La fattoria è venduta

37) Arrivano le mucche
Le mucche a bordo del treno non riescono a frenare e piombano nella fattoria, con l’aiuto degli altri animali Slim viene smascherato e arrestato. La fattoria è salva.

38) Grace e Caloway pensano che Maggie se ne vada. Lei ascolta e non se ne va

39) La foto finale

40) Le tre mucche hanno vinto un premio alla fiera. Ballo finale arrivano anche i tre tori


ELEMENTI PER LA DISCUSSIONE
- Se dovessi metterti nei panni di un personaggio del film, chi sceglieresti di essere e come ti presenteresti?

- Quale personaggio hai preferito e perché?

- Come definiresti la mucca Maggie? E Grace? E Mrs. Caloway? Traccia una loro carta d’identità.

- Come fa Maggie a farsi accettare dagli altri animali della fattoria?

- Che tipo di comportamento ha Mrs Caloway nei confronti di Maggie inizialmente?

- E perché muta nel corso del film?


ITINERARI DIDATTICI
- Alla scoperta del genere western
Visione di alcune sequenze tratte dai western classici, confronto con Mucche alla riscossa e individuazione nel film degli elementi topici del genere western sul piano iconico (messa in scena di ambienti e personaggi), linguistico (modalità di ripresa, composizione delle riprese, dimensione cromatica…) e narrativo.

- Visione e confronto di due film: Mucche alla riscossa e Babe maialino coraggioso
I due film presentano infatti molti elementi in comune. In entrambi i protagonisti, oltre a valorizzare la figura di animali quali il maiale e la mucca non particolarmente considerati nel regno animale, si trovano ad assumere ruoli e compiere gesti fra loro molto simili (aiutare il/la padrone/a a salvare la fattoria, vincere un concorso…).Un confronto fra i due testi può consentire di andare alla ricerca di somiglianze e differenze e di sviluppare un percorso comparativo di analisi dei personaggi.

- Le fattorie immaginarie e le fattorie reali: ricercando fra film, libri e fattorie didattiche
La visione del film può costituire uno stimolo per intraprendere con i più piccoli un percorso di ricerca e conoscenza delle caratteristiche delle fattorie presentate in altri film (ad es. Il mago di Oz…), in fiabe e racconti per l’infanzia, in canzoni per bambini e per confrontarle poi con delle vere fattorie. A questo proposito può risultare interessante visitare delle fattorie dislocate sul territorio.



Torna a schede scuola elementare

Nessun commento:

Posta un commento