mercoledì 23 settembre 2009

Realizzazioni

Destinatari:
Ragazzi dell scuola descondaria di 2° da 14 a 19 anni

Durata:
2 incontri di due ore e  2 incontri di quattro ore

Dove:
A scuola nell’aula video con orario personalizzato  

Scelta del format:
Telegiornale
Videoinchiesta
Videoclip
Spot pubblicitari
Cortometraggi

Obiettivi
- Far conoscere il processo creativo che porta alla realizzazione di un filmato
- Acquisire un primo livello di conoscenza delle tecniche di ripresa
- Favorire la decodificazione critica della TV
- Riflettere sulle diverse tecniche di comunicazione da quelle sociali a quelle commerciali
- Accrescere la conoscenza di sé e degli altri   

Metodologia

La metodologia utilizzata permette agli allievi di realizzare prodotti audiovisivi. Attraverso questa attività i ragazzi possono decodificare le immagini e sviluppare la creatività sia come singoli che come gruppo classe.

Altre proposte didattiche
Proiezioni all'Arsenale
Analisi del film

Nessun commento:

Posta un commento