martedì 24 agosto 2010

CONOSCIAMO LE IMMAGINI

Gli strumenti attraverso cui passa la comunicazione televisiva non sono neutrali per natura e questo li rende manovrabili. Il testo di un mezzo audiovisivo è infatti “aperto”, ossia combinato e permeabile, e apparentemente facile, e questo lo rende decifrabile solo nei suoi aspetti più immediati. Le giovani generazioni, target privilegiato, sono destinate ad un ruolo di spettatori inconsapevoli all’interno di un ambiente ad alta intensità mediale, non possiedono di fatto gli strumenti di decodifica e codifica necessari ad una lettura critica.

Destinatari:
Ragazzi della scuola secondaria di 1° da 11 a 14 anni 

Durata: 10 ore
2 incontri di due ore 2 incontri di quattro ore

Dove:
A scuola

Scelta del format:
SMONTIAMO IL TELEGIORNALE
NON È LA SOLITA MUSICA
CORTOMETRAGGI

Obiettivi:
- Sviluppare la creatività
- Acquisire elementi basilari di tecnica audiovisiva
- Favorire la decodificazione critica della TV
- Riflettere sulle diverse tecniche di comunicazione
- Accrescere la conoscenza di sé e degli altri.  

Metodologia:
- La metodologia utilizzata permette agli allievi di realizzare prodotti audiovisivi. Attraverso questa attività i ragazzi possono decodificare le immagini e sviluppare la creatività sia come singoli che come gruppo classe.

Percorsi scuola elementare
Percorsi scuola superiore

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