La televisione e il computer sono sempre più utilizzati dai ragazzi che senza fatica acquisiscono familiarità con strumenti tecnologici avanzati. Quello che ai giovani manca è la comprensione dei codici linguistici messi in atto da queste nuove forme di comunicazione. In assenza di un’alfabetizzazione audiovisiva il rischio che essi corrono è quello di trasformarsi in spettatori passivi e futuri consumatori acritici.
Destinatari:
Ragazzi dell scuola descondaria di 2° da 14 a 19 anni
Durata: 10 ore
2 incontri di due ore e 2 incontri di quattro ore
Dove:
A scuola nell’aula video con orario personalizzato
Scelta del format:
VIDEOCLIP
DOCUMENTARI
CORTOMETRAGGI
Obiettivi:
- Far conoscere il processo creativo che porta alla realizzazione di un filmato
- Acquisire un primo livello di conoscenza delle tecniche di ripresa
- Favorire la decodificazione critica della TV
- Riflettere sulle diverse tecniche di comunicazione da quelle sociali a quelle commerciali
- Accrescere la conoscenza di sé e degli altri
Metodologia:
La metodologia utilizzata permette agli allievi di realizzare prodotti audiovisivi. Attraverso questa attività i ragazzi possono decodificare le immagini e sviluppare la creatività sia come singoli che come gruppo classe.
Percorsi scuola elementare
Percorsi scuola media
Destinatari:
Ragazzi dell scuola descondaria di 2° da 14 a 19 anni
Durata: 10 ore
2 incontri di due ore e 2 incontri di quattro ore
Dove:
A scuola nell’aula video con orario personalizzato
Scelta del format:
VIDEOCLIP
DOCUMENTARI
CORTOMETRAGGI
Obiettivi:
- Far conoscere il processo creativo che porta alla realizzazione di un filmato
- Acquisire un primo livello di conoscenza delle tecniche di ripresa
- Favorire la decodificazione critica della TV
- Riflettere sulle diverse tecniche di comunicazione da quelle sociali a quelle commerciali
- Accrescere la conoscenza di sé e degli altri
Metodologia:
La metodologia utilizzata permette agli allievi di realizzare prodotti audiovisivi. Attraverso questa attività i ragazzi possono decodificare le immagini e sviluppare la creatività sia come singoli che come gruppo classe.
Percorsi scuola elementare
Percorsi scuola media
Nessun commento:
Posta un commento