martedì 24 agosto 2010

PROGETTO PREMIO DAVID GIOVANI

Il laboratorio di educazione all’immagine del Cineclub Arsenale propone anche per l’anno scolastico 2010/2011, il progetto “Premio David Giovani”.
Il “Premio David Giovani”, giunto alla 15° edizione, è una delle più importanti manifestazioni nazionali ideata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero della Pubblica Istruzione per incrementare nei giovani l'interesse verso la cultura cinematografica.

Il progetto si articola in due fasi:

A) Attraverso un percorso che prevede la visione di film e l'elaborazione di un testo scritto, gli studenti saranno portati ad esprimere un personale giudizio critico e un voto sulle opere visionate.
Questo voto andrà a comporre il punteggio per l'assegnazione del “Premio David Giovani” 2011.
Ricordiamo che la visione dei film viene proposta fuori dall’orario scolastico.

B) Gli elaborati del punto A saranno analizzati da una giuria composta da esperti, in fase di costituzione.
Lo studente, che avrà realizzato il miglior elaborato critico in ambito regionale, sarà premiato dall'A.G.I.S. con diritto a partecipare alla giuria dei giovani che assegnerà il Leoncino d'oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2011; il secondo classificato e il terzo classificato parteciperanno al Campus Cinema Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre in data da definire.

Nello specifico il progetto è così elaborato:

1) Formazione della giuria
Le scuole e i ragazzi che decidono di aderire all'iniziativa devono far pervenire al Cineclub Arsenale i nominativi e le date di nascita degli interessati entro il 15 ottobre 2010. Automaticamente i ragazzi entreranno a far parte della giuria.

2) Questa giuria, a partire da novembre, insieme ad altre giurie operanti nel resto d'Italia, dovrà visionare un certo numero di film italiani (circa 10/12 film) usciti nella stagione 2010/2011, precedentemente selezionati da un apposita commissione del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e dall'Agiscuola. Il costo del biglietto per le proiezioni riservate agli studenti è di Euro 3 (nei giorni feriali).
Al termine di tutte le proiezioni i giurati voteranno e questi voti permetteranno di assegnare il premio David Scuola 2011.

3) Alla fine del febbraio 2011 (data indicativa) i giurati, singolarmente, dovranno scrivere un elaborato su un film o su un aspetto di un film tra quelli selezionati.

4) Possono far parte della giuria gli studenti delle scuole secondarie superiori che abbiano compiuto 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2011.

5) Gli elaborati prodotti dai ragazzi verranno giudicati da una giuria in via di definizione.

Contemporaneamente in tante altre città italiane migliaia di ragazzi parteciperanno ad analoghe manifestazioni, ma l'Arsenale offre qualcosa di più:

6) Per permettere una visione consapevole e critica dei film da votare, sarà offerta ai ragazzi la partecipazione ad un corso di cinema (2 lezioni di 2 ore).
Le lezioni saranno tenute da esperti del settore.
Sarà inoltre messo a disposizione dei ragazzi tutto il materiale informativo necessario al loro lavoro di giurati e presente nella Mediateca Arsenale: schede critiche, libri, colloqui individuali, navigazione su Internet etc.
Infine verranno programmati in sala una serie di film sulla storia del cinema e offerti in visione a tutte quelle scuole che ne faranno richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento